Deposito legale

Di seguito troverete informazioni utili riguardanti il Deposito Legale

Deposito Legale

La Legge n. 106 del 15 aprile 2004Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturali destinati all’uso pubblico” stabilisce l’oggetto e le finalità del deposito legale, le tipologie di documenti da depositare, i soggetti obbligati e gli istituti destinatari.
Il Regolamento attuativo D.P.R. n 252 del 3 maggio 2006Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico” stabilisce le specifiche procedure del deposito.

Il deposito legale prevede il deposito obbligatorio di varie categorie di documenti secondo determinate procedure, rivolto agli editori, produttori, o comunque ai soggetti responsabili di una pubblicazione, presso biblioteche e/o istituzioni designati. La normativa, al fine di conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana, stabilisce la costituzione di un archivio nazionale della produzione editoriale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma e di singoli archivi regionali che documentino più specificamente la produzione editoriale dei relativi territori.

In base alla normativa sul deposito legale la Biblioteca Statale di Lucca conserva un esemplare di ciò che è edito e stampato nella provincia di Lucca.

Normativa di riferimento e schemi di inventario sono consultabili nelle sezioni dedicate sul sito della Regione Toscana.

Modalità di consegna

Le spedizioni a mezzo servizio postale o corriere dovranno essere indirizzate, con la dicitura: “Esemplari fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”, a:

Ufficio Deposito legale
Biblioteca Statale di Lucca
Via Santa Maria Corteorlandini, 12, 55100 Lucca LU

È possibile anche effettuare la consegna a mano delle pubblicazioni soggette all’obbligo di deposito presso lo stesso indirizzo, da lunedì a venerdì negli orari di apertura della Biblioteca.

Contatti

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere all’indirizzo email a bs-lu.depositolegale@cultura.gov.it.

14 Ottobre 2024, 12:51