Sala Manoscritti e Rari

Di seguito troverete le informazioni necessarie per la consultazione, il regolamento della Sala Manoscritti e rari e un comodo modulo di prenotazione.

La sala riservata per la consultazione dei manoscritti, del materiale raro e di pregio, dei giornali lucchesi, e delle opere della sezione toscana e lucchese effettua il seguente orario:

  • il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 15:00 
Il regolamento della Sala Manoscritti e rari è consultabile e scaricabile al seguente link.
 
Informiamo che, ai sensi dell’art. 38 del DPR 417 1995 – Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali – “al fine di tutelare il patrimonio documentario, qualora la biblioteca disponga di una riproduzione, su qualsiasi supporto, del documento richiesto, questa deve essere data in lettura in sostituzione dell’originale, a meno che l’utente non dimostri la reale necessità di servirsi dell’originale medesimo.”
 

Si raccomanda di prendere visione delle opere digitalizzate e di quelle escluse dalla consulatazione prima di inoltrare la richiesta che deve essere inviata almeno il giorno prima entro le ore 13:00. (Per il lunedì deve essere inoltrata entro le ore 13:00 del venerdì precedente).
OPERE DIGITALIZZATE
OPERE ESCLUSE PER MOTIVI CONSERVATIVI
OPERE ESCLUSE PER CAMPAGNE DI DIGITALIZZAZIONE
OPERE ESCLUSE PER RESTAURO
RIVISTE E COLLANE ESCLUSE (IN AGGIORNAMENTO)

AVVISO:

A partire da sabato 18 ottobre, la Biblioteca propone cinque aperture straordinarie delle Sale di lettura, in programma fino alla fine dell’anno. Un’occasione speciale per accedere agli spazi anche nel fine settimana e dedicarsi alla lettura e alla ricerca.

Ecco il calendario delle aperture:

  • Sabato 18 ottobre, ore 9.30–12.30
  • Venerdì 24 ottobre, ore 16.30–19.30
  • Venerdì 14 novembre, ore 16.30–19.30
  • Sabato 22 novembre, ore 9.30–12.30
  • Venerdì 5 dicembre, ore 16.30–19.30

Durante queste giornate saranno accessibili al pubblico la Sala di Lettura Generale e la Sala Manoscritti e Rari, secondo le consuete modalità di accesso e consultazione.

 
MODULO DI PRENOTAZIONE
 
Prenotazione Sala Manoscritti 2025

Titolo e collocazione dell’opera/e (max. 6 volumi/annate)


Nota: E’ possibile prenotarsi per più date compilando e inviando un nuovo modulo.