Visite Guidate

La Biblioteca Statale di Lucca propone vari tipi di visite guidate personalizzate a seconda delle diverse tipologie di utenti.

Visite guidate

Per effettuare una visita guidata si raccomanda di inviare una richiesta all’indirizzo bs-lu.eventi@cultura.gov.it. Le visite sono gratuite e ad accesso libero (fino a un max di 15 persone) e vengono effettuate durante gli orari di apertura della Biblioteca, qualora non ostino ragioni di servizio.

Le visite sono destinate a chiunque sia curioso di scoprire gli spazi e le collezioni della Biblioteca. Sarà possibile visitare le Sale di consultazione (Sala di Lettura Generale e Sala Manoscritti e Rari) e i Saloni monumentali. Durante la visita si potranno acquisire informazioni sul patrimonio manoscritto e librario posseduto dalla Biblioteca. Non mancheranno aneddoti e curiosità e si avrà occasione di visionare una riproduzione del manoscritto più antico posseduto dalla Biblioteca, l’Herbolarium et Materia Medica risalente al IX secolo.

Inoltre, verranno fornite tutte le informazioni circa le modalità di accesso e l’organizzazione dei servizi, gli strumenti utili alla consultazione bibliografica e alla fruizione del materiale.

Per le scuole: Su richiesta si organizzano visite guidate per le classi della Scuola Primaria o Secondaria, calibrate sulle necessità e gli interessi degli studenti e finalizzate alla scoperta del patrimonio librario della Biblioteca e all’educazione all’uso degli spazi e dei servizi della stessa. Per inoltrare una richiesta si prega di inviare una mail all’indirizzo bs-lu.eventi@cultura.gov.it con tutte le informazioni necessarie (Nome della scuola, classe, docente referente, numero dei partecipanti).

2 Ottobre 2024, 12:22