La Biblioteca Statale di Lucca possiede un’ampia collezione di risorse seriali a stampa, come periodici, giornali, riviste, bollettini e rassegne.
In particolare conserva stampa di interesse locale come i Giornali Lucchesi (G.L.), Riviste (Riv.) antiche e moderne di interesse storico, politico, culturale, letterario e scientifico, Riviste Straniere (Riv. Str.) di rilevanza internazionale, nonché numerosi atti e pubblicazioni ufficiali degli organi istituzionali.
Si tratta di più di 3000 titoli, di cui 124 correnti.
Gli strumenti principali per la consultazione delle risorse seriali della Biblioteca sono i cataloghi OPAC SBN e Bibliolucca, oltre ai cataloghi a schedine consultabili in sede e quelli cartacei digitalizzati e disponibili online in questa pagina.
La ricerca sui periodici può essere inoltre facilitata da altri strumenti disponibili online come il Catalogo Italiano Periodici ACNP, l’Emeroteca Digitale Italiana di Internet Culturale e altre risorse online presenti nella sezione appositamente dedicata.
Presso la Biblioteca è disponibile anche una emeroteca che permette la lettura degli ultimi numeri di riviste selezionate a presa diretta.
La consultazione dei periodici rari e antichi si effettua nella Sala Manoscritti e Rari (link interno), quella delle riviste moderne nella Sala di Lettura Generale (link interno).
Per le ulteriori informazioni si prega di scrivere all’indirizzo bs-lu@cultura.gov.it, rivolgendosi all’attenzione dell’Ufficio Periodici e Riviste.
Per le richieste di digitalizzazioni è possibile contattare direttamente l’Ufficio competente all’indirizzo: bs-lu.digitalizzazione@cultura.gov.it.
L’Ufficio Periodici e Riviste non svolge ricerche di dettaglio sul patrimonio conservato e per indicazioni sulle consistenze si prega di prendere visione preliminare degli strumenti digitalizzati nella pagina dedicata Cataloghi della Biblioteca Statale di Lucca.