Attività Didattiche

­Laboratori didattici   La Biblioteca mette a disposizione le sue competenze per laboratori didattici appositamente pensati per gli alunni della Scuola Secondaria di I° e II° grado, che prevedono un percorso specifico di approfondimento su uno o più aspetti del patrimonio posseduto.

­Laboratori didattici

 

La Biblioteca mette a disposizione le sue competenze per laboratori didattici appositamente pensati per gli alunni della Scuola Secondaria di I° e II° grado, che prevedono un percorso specifico di approfondimento su uno o più aspetti del patrimonio posseduto.

 

Erbari e Bestiari: un percorso tra scienza, natura e fantasia attraverso le collezioni della Biblioteca

Il progetto ha lo scopo di avviare i ragazzi verso un percorso di conoscenza del patrimonio culturale attraverso le collezioni manoscritte e librarie custodite dalla Biblioteca, con particolare riferimento alle opere che riguardano la storia naturale, la scienza e la medicina. Esploreremo insieme alcuni dei bellissimi erbari conservati presso la Biblioteca, come l’antichissimo Herbolarium et materia medica, risalente al IX secolo, e opere di particolare pregio, come l’edizione lucchese dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. I ragazzi avranno poi modo di approfondire un tema a scelta, realizzando un elaborato finale che sia espressione della loro creatività. Le forme di questi prodotti culturali potranno essere di diverso tipo, sia materiali, come testi e disegni, sia immateriali come scenari di approfondimento, confronto e dibattito.

 

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata sul portale EFR della Direzione Generale Educazione, Formazione e Ricerca del Ministero della Cultura.

 

Ultimo aggiornamento

14 Ottobre 2024, 15:29