Sala Manoscritti e Rari

Di seguito troverete le informazioni necessarie per la consultazione, il regolamento della Sala Manoscritti e rari e un comodo modulo di prenotazione.

La sala riservata per la consultazione dei manoscritti, del materiale raro e di pregio, dei giornali lucchesi, e delle opere della sezione toscana e lucchese effettua il seguente orario:

  • il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 15:00 
Il regolamento della Sala Manoscritti e rari è consultabile e scaricabile al seguente link.
 
Informiamo che, ai sensi dell’art. 38 del DPR 417 1995 – Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali – “al fine di tutelare il patrimonio documentario, qualora la biblioteca disponga di una riproduzione, su qualsiasi supporto, del documento richiesto, questa deve essere data in lettura in sostituzione dell’originale, a meno che l’utente non dimostri la reale necessità di servirsi dell’originale medesimo.”
 

Si raccomanda di prendere visione delle opere digitalizzate e di quelle escluse dalla consulatazione prima di inoltrare la richiesta che deve essere inviata almeno il giorno prima entro le ore 13:00. (Per il lunedì deve essere inoltrata entro le ore 13:00 del venerdì precedente).
OPERE DIGITALIZZATE
OPERE ESCLUSE PER MOTIVI CONSERVATIVI
OPERE ESCLUSE PER CAMPAGNE DI DIGITALIZZAZIONE
OPERE ESCLUSE PER RESTAURO
RIVISTE E COLLANE ESCLUSE (IN AGGIORNAMENTO)

MODULO DI PRENOTAZIONE
 
Prenotazione Sala Manoscritti 2025

Titolo e collocazione dell’opera/e (max. 6 volumi/annate)


Nota: E’ possibile prenotarsi per più date compilando e inviando un nuovo modulo.